Altro sulla Metrologia

trescal_navigation_guide_header

La nostra guida digitale ti mostrerà cos’è la metrologia in meno di 10 secondi!

Competenze, accreditamenti, funzionalità e certificazioni…
Cosa significano e qual’è la differenza tra questi termini?

Tutti questi termini sono strettamente correlati e permettono a chiunque cerchi servizi di
metrologia a capire meglio e scegliere il corretto fornitore sul mercato.

COMPETENZE
La parola “COMPETENZE” quando viene utilizzata da un fornitore di servizi di metrologia indica i vari campi metrologici dove quest’ ultimo è un esperto e lo rende competente per fornire servizi
ai propri clienti.

Vedi le competenze di TRESCAL suddivise per laboratorio.


ACCREDITAMENTO
Una competenza può essere “accreditata” o “non accreditata” : tutti i produttori devono tarare (o controllare) le proprie attrezzature di misurazione. l livello dei requisiti per questi servizi può diversificarsi in base agli standard di tale settore d’attività. Gli enti nazionali ed internazionali di accreditamento sono responsabili del riconoscimento delle competenze dei fornitori di servizi di taratura. Gli enti di accreditamento rilasciano inoltre al fornitore di servizi l’accreditamento per una data area di competenze su un dato intervallo di misurazione.

Vedi i settori accreditati per laboratorio.

CAPACITA’
Le capacità di un laboratorio si riferiscono a:

  • le aree di competenze disponibili;
  • le tipologie di attrezzature di misurazione utilizzate;
  • I servizi offerti- la taratura può essere eseguita presso il laboratorio o presso il cliente e può essere eventualmente accreditata ecc.

Vedi le capacità di TRESCAL


CERTIFICAZIONI
Indipendentemente dalle competenze e dagli accreditamenti del fornitore, questo deve essere conforme agli standard del settore della metrologia. Il fornitore di servizi di taratura deve pertanto disporre di un certo numero di certificazioni nel campo della metrologia, che possono essere obbligatorie o raccomandate. Tali norme garantiscono generalmente che i servizi forniti siano sicuri e di una certa qualità.

Vedi le certificazioni di Trescal.